COACHING
“Il potenziale diventa reale”
Il coaching è un approccio per stare in equilibrio e perseguire gli obiettivi desiderati attraverso un percorso di consapevolezza ed acquisizione di strumenti personali. Rappresenta uno strumento fondamentale per le organizzazioni che, grazie all’empowerment individuale, creano i presupposti per un miglioramento complessivo e trainante.
Cosa significa fare coaching
Nella pratica professionale, il coaching si traduce in un programma di potenziamento e sviluppo delle risorse e delle competenze guidato da un professionista (business coach) in partnership con la persona (coachee).
Aumentare la propria autoefficacia, significa riuscire ad affrontare alcune situazioni del quotidiano, quali ad esempio un cambiamento di ruolo, lo sviluppo di leadership, l’esercizio della delega, l’ingaggio delle persone, l’uscita da un momento di crisi o difficoltà del business, l’incremento dei risultati.
Gli aspetti su cui si focalizza questa pratica sono cruciali: competenze (focus sul saper fare come fattore di successo), cambiamento (evoluzione comportamentale attraverso la consapevolezza), apprendimento diretto di abilità, e performance (definizione di task da perseguire), con l’obiettivo di esplicitare il potenziale latente del coachee e sviluppare un piano d’azione utile al raggiungimento degli obiettivi prefissati e condivisi.